How to make: Il cosplay di Sans da Undertale
Vi presento Sans, Sans lo scheletro! In questo video vi racconto come ho realizzato la maschera per il mio cosplay di Sans, mitico personaggio del gioco Undertale, partendo da un Pepakura.
Sans è un personaggio di Undertale, un gioco di avventura RPG sviluppato da Toby Fox. Il gioco è stato pubblicato nel 2015 e ha guadagnato un seguito fedele grazie alla sua storia unica, ai personaggi affascinanti e alla colonna sonora emozionante.
Undertale è noto per la sua trama e modalità di gioco particolare, infatti potremo decidere di il nostro allineamento in base alle decisioni prese durante il gioco, e ogni nostra azione influenzerà la trama. Il gioco presenta una combinazione unica di elementi di RPG e di simulazione, che lo rendono un’esperienza di gioco molto avvincente.
Sans è un scheletro paffutello che vive nella Land of Snowdin e svolge un ruolo fondamentale nella trama del gioco ( anche se è passato tanto tempo dalla sua uscita non voglio svelarvi nulla di più ). La sua personalità, la sua colonna sonora e le sue battaglie hanno contribuito a rendere Undertale un gioco di successo e a farlo amare dai giocatori di tutto il mondo.
Se proverete questo gioco non potrete fare a meno di amare il personaggio di Sans, soprattutto quando rompe la quarta dimensione rivolgendosi direttamente al giocatore come se fosse consapevole che esiste qualcuno che osserva ciò che sta accadendo in Undertale.
In generale, Undertale è un gioco altamente raccomandato per chi ama i giochi RPG e le avventure a tema fantasy. La combinazione di elementi di RPG, simulazione e umorismo lo rendono un’esperienza di gioco unica che non puoi perdere.
Proprio per questo ho deciso di realizzare il cosplay di Sans per Lucca comics 2022. Sono partito da un modello in pepakura del testone di Sans che potete trovare a questo link ( pepakura di Sans ). Questo file non nasce per essere usato come maschera quindi durante la sua costruzione sono intervenuto per renderlo indossabile. Se vorrete cimentarvi nella sua realizzazione prendendo spunto dal mio video è importante che scaliate il file in pepakura cercando di proporzionarlo adeguatamente alle vostre misure.
Se osservate il personaggio di Sans il testone è molto grande quasi come se si trattasse di un personaggio Chibi o Super Deformed, quindi dovrà essere molto grande rispetto al vostro corpo.
Per la realizzazione dell’occhio luminoso ho modificato un vecchio circuito stampato che avevo in ufficio ma è tranquillamente realizzabile su una pezzo di millefori adeguatamente tagliato e rifinito. Vi basterà usare delle tronchesine e un dremel con punta abrasiva per rifinirlo.
Attenzione, ogni qual volta che avete a che fare con situazione in cui dovrete limare, scartavetrare etc usate le dovute precauzioni come mascherine, abiti che poi cambierete e una buona aspirazione o addirittura meglio se li eseguite all’aria aperta.
Per l’alimentazione ho usato un semplice powerbak quindi quando calcolerete le resistenze ricordatevi che il tutto verrà alimentato a 5v ed usando Led blu dovrete collegarli in parallelo.
Se volete qualche dritta base sui led vi lascio al mio mini tutorial sui led.