Torre lancia dadi stampata in 3D
Ecco cosa succede quando inizia ad appassionarti a Dungeon and Dragons… ma cominciamo dall’inizio.
Durante il periodo di lock down, per restare in contatto con gli amici, abbiamo deciso di iniziare a giocare su Discord a Dungeon and Dragons. Nessuno di noi aveva esperienza ed è stato un modo divertente per passare il tempo e mantenere viva l’amicizia. Giorno dopo giorno ci siamo appassionati e da allora ho giocato diverse mini campagne. Mi sono davvero appassionato.
Quest’estate entro in uno di quei negozi per nerd e vedo in vendita un bellissimo set di dadi per D&D ma più piccoli del solito. Subito il lampo di genio, mi faccio un mini set tascabile da tenere sempre con me da usare in caso di emergenza. Come se le sessione di D&D scoppiassero come incendi improvvisi… fatto sta che l’idea se pur priva di un reale fondamento di utilità aveva stuzzicato la mia mente è mi sono messo a disegnare un porta dadi da stampare in 3D.
Da prima ho iniziato a disegnare un qualche cosa di piccolo, quasi fosse un porta chiavi, ma man mano che andavo avanti si faceva strada l’idea del duplice utilizzo. Volevo una scatola ma che fosse anche una torre lancia dadi.
Così ho partorito quella che vedete qui di seguito, una piccola torre formata da 4 parti stampate in 3D è tenuta insieme da magneti, in grado di contenere più di un set di mini dadi, e che aprendola diventa una torre per lanciare i propri dadi.
Fiero del mio operato l’ho portato a sorpresa ad una sessione che stavo facendo in quel periodo ed è stata oggetto della curiosità di tutti. Ammetto, è stato un successo. Il mio scopo era stato raggiunto avevo disegnato qualche cosa di gradevole e funzionale. Da lì l’ho mostrata al mio negoziante di fiducia che mi aveva venduto i dadi e subito ne ha voluta una, aggiungendo: “sarebbe figa se ne facessi una anche per i dadi standard!”
Non dirmelo due volte, ho iniziato subito a disegnare, ma questa volta volevo qualche cosa di più articolato, volevo che avesse l’aspettò di un castello, di una piccola fortezza ma toon. Si, volevo un design simpatico e non troppo austero, con una torre centrale che sembrasse “grassa” rispetto al resto, una sorta di castello “super deformed”
Come vedete dalle foto questa volta il design è più articolato, scomponendo la torre in due parti e realizzando il “tappo/raccogli dadi” come se fosse una cinta muraria dotata di torri difensive. La scatola può contenere ben tre set di dadi ed ogni sezione è divisa ma mantenuta in posizione da magneti. Con questo modello si perde un po quel senso di portabilità che ha la torre mini ma si guadagna in figaggine ahahaha.
Sono servite diverse prototipazione per beccare il design ma anche le giuste quote meccaniche per far sì che i dadi uscissero agevolmente ma solo dopo aver impattato almeno tre pareti così da garantire una maggiore casualità nel risultato.
Devo ammettere che sono soddisfatto, ma non mi sono fermato, mentre scrivo sto lavorando ad altre due varianti, una più compatta, grande quasi come un porta dek il cui design richiama la mini torre, è una via di mezzo che incorporerà anche un ulteriore contenitore per tenere i dadi quando una volta aperta la torre non li stiamo utilizzando.
Restate sintonizzati per vedere i prossimi aggiornament