Perchè un blog?
Perchè un blog? Con tutti i social e gli strumenti oggi disponibili, perchè usare uno strumento che potrebbe sembrare anacronistico?
Ecco, questa è davvero una bella domanda. Potrebbe essere risposta rapidamente oppure con un lungo e noioso discorso… voi vi beccate il lungo e noioso discorso. Perchè? Perchè il blog è mio e faccio come mi pare! ahahaha ( tenetevi a mente questa affermazione )
Iniziamo.
Come dice la domanda poco sopra, oggi abbiamo una marea di strumenti per poter condividere idee, progetti, e noi stessi usando tutti i social più blasonati, da Instagram a Facebook per non parlare di TikTok etc. Anche io li uso non temete, però non amo l’imposizione e l’omologazione. Se ci fate caso si è costretti ad esprimersi per formati standard tutti uguali e il tempo di vita di un post su un social, a meno che non diventi virale, è davvero infinitesimo rispetto alla massa di contenuti che ogni minuto vengono creati. I nuovi social ci hanno trasformato tutti in “content creator” ma purtroppo sono tutti uguali.
Internet cambia così tanto e così velocemente che ciò che oggi va di moda domani potrebbe essere finito nel limbo più profondo e oscuro. Cos’è che quindi non funziona per me? Quello che non si conforma a me sono le tempistiche. Io non sono un “content creator” di professione, non lo faccio di mestiere e non riesco a dedicare così tanto tempo al social. Bisogna essere super reattivi e postare continuamente anche se non si ha nulla da dire, l’importante è cavalcare l’onda del momento.
La qualità di ciò che si posta ne risente e sinceramente dover riempire i miei social obbligatoriamente di qualche cosa anche se non ho nulla di interessante da condividere mi sembra non avere un senso.
Quindi avevo bisogno di qualche cosa che corresse con i miei tempi ma che mi desse il giusto spazio per descrivere le miei idee. Come vi ho già raccontato, ho qualche annetto, abbastanza da aver visto mutare il web diverse volte ma una cosa che continua a funzionare è un buon sito web, anzi un blog ben strutturato. Qualcuno smentirà la mia affermazione altri diranno no bisogna fare i TikTok…. ok si avete ragione ma dipende tutto dal vostro fine ultimo. Il mio è quello di raccontare e raccontarmi.
Ho realizzato diversi progettini di cui vorrei parlarvi e non posso farlo in un qualche centinaio di caratteri e una foto. Ogni cosa che faccio bene o male ha una storia dietro, seria o buffa che sia ma ha una storia, e sono proprio queste storie che vorrei raccontarvi. Parlarvi di come nascono i miei progetti o cosa ha attirato la mia curiosità perchè quello che vorrei è che attraverso ciò che faccio voi possiate conoscere me e non un’immagine fittizia data da una omologazione di trend sui social.
In soldoni possiamo riassumere il tutto con:
“questo spazio è mio, lo gestisco come mi pare, lo impagino come voglio, ci scrivo quanto e metto le foto che desidero. In pratica, faccio come mi pare”.
attribuzione dell’immagine di copertina dell’articolo
Rete foto creata da Racool_studio – it.freepik.com